Si chiama Quora il nuovo social network, nato nel dicembre del 2009, ma ufficialmente aperto alle iscrizioni da giugno 2010, una novità pronta a sfidare Facebook e che è già a conquistare 500.000 iscritti in poco tempo. Quora si basa sullo scambio di informazioni tramite domande e risposte, in pratica si tratta di un social network che si alimenta dei contenuti degli utenti stessi.
Per accedere a Quora, gli utenti dovranno obbligatoriamente essere invitati dai già iscritti. Quora nasce dall'iniziativa di due ex collaboratori del team di Facebook: Adam D’Angelo e Charlie Cheeve e vanta grandi potenzialità di espansione. Unico rischio messo in conto dai suoi creatori è che al crescere degli utenti e dei contenuti si possa perdere qualità nelle risposte.
I fondatori, però, puntano su un sistema che evidenzia gli interessi comuni tra utenti che interagiscono su argomenti correlati: in questo modo, con il tempo e con i contributi, si vanno ad incrociare relazioni che portano a crescere in Quora, diventando esperti di un determinato argomento.
Nel frattempo, Quora è stato già definito ‘la più grande invenzione nel blogging degli ultimi dieci anni’ e che intende sfidare lo strapotere di Facebook e Twitter. Tuttavia, “L’idea non è nuova e l’avevamo già vista con Yahoo Answers, ha spiegato all'Independent Chris Lake dell’inglese Econsultancy, ma Yahoo ha fallito nell’aiutare le persone a connettersi, mentre Quora ha il networking di default e può essere usato da chiunque voglia contribuire a trovare risposte”.
Per accedere a Quora, gli utenti dovranno obbligatoriamente essere invitati dai già iscritti. Quora nasce dall'iniziativa di due ex collaboratori del team di Facebook: Adam D’Angelo e Charlie Cheeve e vanta grandi potenzialità di espansione. Unico rischio messo in conto dai suoi creatori è che al crescere degli utenti e dei contenuti si possa perdere qualità nelle risposte.
I fondatori, però, puntano su un sistema che evidenzia gli interessi comuni tra utenti che interagiscono su argomenti correlati: in questo modo, con il tempo e con i contributi, si vanno ad incrociare relazioni che portano a crescere in Quora, diventando esperti di un determinato argomento.
Nel frattempo, Quora è stato già definito ‘la più grande invenzione nel blogging degli ultimi dieci anni’ e che intende sfidare lo strapotere di Facebook e Twitter. Tuttavia, “L’idea non è nuova e l’avevamo già vista con Yahoo Answers, ha spiegato all'Independent Chris Lake dell’inglese Econsultancy, ma Yahoo ha fallito nell’aiutare le persone a connettersi, mentre Quora ha il networking di default e può essere usato da chiunque voglia contribuire a trovare risposte”.
Sole
1 commenti:
Fantastico!
Credo che ci farò un salto!
Stella.
Posta un commento